Speciale iscrizioni 2023/2024

Iscrizione “Open Day” Scuola secondaria 14 gennaio 2023

Iscrizione “Studente per un giorno” (17 e 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Scuola secondaria sede di ELCE

Iscrizione “Studente per un giorno (16 e 18 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 12.00) Scuola secondaria sede di COLLE UMBERTO

Iscrizione “Musicista per un giorno” (16, 17, 18, 23, 24, 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30) Scuola secondaria percorso musicale

LA SCUOLA IN NUMERI

Sabato 14 gennaio 2023

Scuola Secondaria di I Grado “L. Da Vinci” – sede di Elce

ore 10:00 – 12:00, in presenza con prenotazione

E’ possibile rivolgersi alla segreteria didattica, negli orari sotto indicati, per:

ORARI: dal lunedì al venerdì ore 8.00-14.30

lunedì pomeriggio  (dal 9 al 30 gennaio 2023) fino alle ore 15.45

sabato (14 – 21 – 28 gennaio 2023) ore 8.30-12.00

• ricevere informazioni;
  • assistenza iscrizione on-line Primaria e Secondaria di I grado;
  • assistenza iscrizione scuola di Infanzia.

Le istruzione dettagliate sono contenute nella Nota Ministero Istruzione prot. 33071 del 30 novembre 2022.

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Come e quando iscriversi

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 – termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi delle scuole primaria e secondaria 1° grado.

L’iscrizione avverrà online, come stabilito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

Iscrizione online

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) potranno accedere al portale ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema UNICAMENTE utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’accesso al sistema sarà possibile già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022, mentre l’invio della domanda potrà essere effettuato a partire dal 9 gennaio 2023.

Iscrizione percorso musicale

Il nuovo percorso musicale, attivato per le classi prime in tutte le scuole dell’Umbria  con  l’ ex corso musicale su  conferma da parte dell’ Ufficio Scolastico, prevede la prova attitudinale. La prova è fissata l’8 febbraio dalle 14.15 con possibilità di prova integrativa il 10 febbraio, ultima data utile. Per il regolamento del corso e indicazioni sulla prova si rimanda all’apposta sezione del sito  https://istitutocomprensivoperugia1.edu.it/regolamento/

L’iscrizione al percorso musicale va effettuata spuntando l’apposita sezione al momento dell’iscrizione on-line

I codici meccanografici del nostro istituto

Per scegliere una delle nostre scuole occorre selezionare il codice meccanografico del singolo plesso (nel caso della scuola Primaria) o della scuola secondaria di I grado “L. Da Vinci” (codice unico per tutte le sedi). I codici sono reperibili nel sito “Scuola in chiaro” o per maggior comodità riassunti nel presente documento.

Come e quando iscriversi

La domanda di iscrizione presso le scuole d’infanzia del nostro Istituto sarà cartacea e potrà essere presentata dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 e dovrà essere presentata alla segreteria (sede via M.B. Valentini)

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica  che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73.

Modulo domanda iscrizione Scuola dell’Infanzia 2023/2024 : scarica > MODELLO ISCRIZIONE INFANZIA CON ALLEGATI

Criteri iscrizioni (tutti gli ordini di scuola)

CRITERI ACCETTAZIONE ISCRIZIONI 2022-23

NB PER ERRORE MATERIALE NEI CRITERI INERENTI L’ACCETTAZIONE DEGLI ANTICIPATARI E’ STATA RIPORTATO INIZIO FREQUENZA A GENNAIO; LA FREQUENZA INIZIA INVECE NEL MESE DI SETTEMBRE SI ALLEGA DELIBERA CORRETTA  SEGNATURA_1674571607_CRITERI-ISCRIZIONI-2022-23 ERRATA CORRIGE