Speciale iscrizioni 2022/2023

Scuola Primaria “G. Rodari” San Marco

Video presentazione primaria “G. Rodari” San Marco

Venerdì 10 dicembre 2021

Scuola Secondaria di I Grado “L. Da Vinci” – sede di Elce, Montegrillo, Colle Umberto

Materiale Open Day Scuola Secondaria

ore 18:00 – 19.00, on-line

Sabato 15 gennaio 2022

Scuola Secondaria di I Grado “L. Da Vinci” – sede Elce, Montegrillo, Colle Umberto

ore 9:30 – 12:30, in presenza nelle tre sedi

E’ possibile rivolgersi alla segreteria didattica, negli orari indicati, per:

• ricevere informazioni;
  • assistenza iscrizione on-line Primaria e Secondaria di I grado;
  • assistenza iscrizione scuola di Infanzia.

Le istruzione dettagliate sono contenute nella Nota Ministero Istruzione prot. 29452 del 30 novembre 2021.

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Come e quando iscriversi

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 – termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi delle scuole primaria e secondaria 1° grado.

L’iscrizione avverrà online, come stabilito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

Iscrizione online

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) potranno accedere al portale ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema UNICAMENTE utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’accesso al sistema sarà possibile già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, mentre l’invio della domanda potrà essere effettuato a partire dal 4 gennaio 2022.

Locandina identità digitale

I codici meccanografici del nostro istituto

Per scegliere una delle nostre scuole occorre selezionare il codice meccanografico del singolo plesso (nel caso della scuola Primaria) o della scuola secondaria di I grado “L. Da Vinci” (codice unico per tutte le sedi). I codici sono reperibili nel sito “Scuola in chiaro” o per maggior comodità riassunti nel presente documento.

Come e quando iscriversi

La domanda di iscrizione presso le scuole d’infanzia del nostro Istituto sarà on-line, attraverso un modulo presente nel nostro sito internet. Il modulo sarà attivo dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Modulo domanda iscrizione Scuola dell’Infanzia 2022/2023

Patto di corresponsabilità scuola famiglia

Nota informativa per chi si avvale dell’Insegnamento della Religione Cattolica in varie lingue

Informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato alla domanda di iscrizione)