Un momento sto pensando

Anno scolastico 2022/2023

Imparare ad Imparare con il Metodo Feuerstein.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Referente: prof.ssa Serena Lancione

Docenti applicatori: Angela Pinna, Cristina Baioletti, Annamaria Almasio, Laura Lucarelli, Pauselli Jenny, Ferrarato Patrizia, Paoletta Cardinali, Luisa Ercolanelli

Il Progetto si inserisce tra le iniziative didattiche innovative e di qualità intraprese dal nostro Istituto, tese a migliorare il livello d’istruzione degli alunni e le loro competenze di base attraverso l’applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale PAS Basic e PAS Standard, noto come Metodo Feuerstein. Conosciuto e diffuso in ambito internazionale, il Metodo Feuerstein si sviluppa per rispondere alle esigenze educative e di intervento in situazioni di difficoltà specifiche di apprendimento, di deprivazione culturale o per migliorare i processi d’integrazione fra individui appartenenti a culture diverse. Attualmente è impiegato in vari ambiti e contesti, in percorsi di didattica inclusiva e nei programmi di potenziamento cognitivo. Il Programma di Arricchimento Strumentale del Metodo Feuerstein si pone come un’attività di recupero/potenziamento delle abilità strumentali, che sono alla base degli apprendimenti disciplinari. L’azione del docente-mediatore è quella di attivare nel mediato le sue potenzialità di apprendimento, rafforzare l’autostima e la motivazione intrinseca al compito, attraverso l’impostazione induttiva delle lezioni. La modalità dialogica di conduzione della lezione e la creazione di condizioni che incoraggiano l’allievo a porre e a rispondere alle domande, sviluppa quel comportamento costruttivo che lo pone come soggetto attivo dell’apprendimento. Nel contempo l’attività si focalizza sulla costruzione di contenuti e strumenti concettuali secondo le strategie del problem solving adatte ad affrontare le situazioni complesse, i compiti autentici o di realtà che lo studente deve fronteggiare mobilitando tutte le sue risorse per una positiva soluzione . L’attività del P.A.S. sviluppa e potenzia i processi di apprendimento attraverso la riflessione metacognitiva, indispensabile per acquisire quelle conoscenze, abilità, capacità da raggiungere alla fine del traguardo scolastico, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Il progetto si articola in verticale coinvolgendo gli alunni della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado e i docenti che hanno ricevuto la formazione specifica nei corsi di applicatori del PAS Basic e Standard autorizzati dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme

Obiettivi

Promuovere l’arricchimento dei processi cognitivi 2. Sviluppare le Funzioni cognitive emergenti 3. Costruire un universo di contenuti di base 4. Prevenire le situazioni che possono condurre a difficoltà di apprendimento 5. Correggere le Funzioni Cognitive Carenti 6. Far acquisire concetti-base, lessico, operazioni mentali, necessarie sia per risolvere gli esercizi del P.A.S sia per la risoluzione di problemi in generale. 7. Creare una motivazione intrinseca di funzionamento mentale efficiente attraverso la formazione di abitudini positive. 8. Creare l’insight (capacità di introspezione). 9. Produrre motivazione intrinseca al compito. 10. Cambiare il ruolo del soggetto in generatore attivo di conoscenza

Partecipanti

Alunni e alunne scuole dell' infanzia, primaria (Sabatini), secondaria