STOP al bullismo

Progetto sulla prevenzione dl bullismo

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Giugno 2023

Referente: prof.ssa Alessandra De Craemer

La finalità del progetto è quella di educare all’ascolto attivo, all’accoglienza, al rispetto della diversità. Educare al riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri. Stimolare gli studenti ad instaurare relazioni vere e reali. Promuovere un uso responsabile e consapevole dei network comunicativi, attraverso una corretta informazione. Creare un ponte generazionale tra insegnanti, genitori e alunni, favorendo lo scambio di esperienze di vita e competenze tecniche. Acquisire la consapevolezza che essere cittadino digitale comporta diritti e doveri e che ognuno di noi può crescere ed essere stimolato ad esplorare nuove frontiere di creatività usando positivamente le nuove tecnologie.

Obiettivi

Rendere consapevoli gli alunni dei punti di forza e di debolezza presenti all’interno delle dinamiche dei singoli gruppi.

Favorire nel medio e nel lungo termine lo sviluppo di relazioni positive all’interno della classe, stimolando lo spirito di squadra.

Alunni e alunne, famiglie docenti dell'Istituto