SPORT ARRAMPICATA

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di arrampicata sportiva

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2023 al 15 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Referente: prof. Antonio Macrì in collaborazione con i docenti di scienze motorie

 

In base alle direttive del C.O.N.I. che, nell’anno 1996, ha avviato il protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, finalizzato ad avvicinare lo sport italiano al mondo della scuola rispondendo al principio delle pari opportunità, tutte le Federazioni sono state invitate a produrre Progetti da attuarsi nelle scuole: Rispondendo a tale invito anche la F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) ha elaborato il suo progetto che veniva inoltrato all’Ufficio Giochi della Gioventù del C.O.N.I. per essere vagliato dalla Commissione paritetica C.O.N.I. – Ministero della Pubblica istruzione (MPI). Nel mese di febbraio 1998, con Circolare Ministeriale n° 63 prot. N° 525 / A1 l’ispettorato Educazione Fisica e Sportiva del MPI ha comunicato l’approvazione del progetto “Sport Arrampicata nella Scuola”Il progetto ARRAMPICATA SPORTIVA A SCUOLA è stato riconosciuto congruente ed in assonanza con le finalità educative della Scuola. Questo importante riconoscimento pone l’Arrampicata Sportiva alla pari di altre discipline sportive ufficiali già praticate nel mondo scolastico in quanto l’Arrampicata Sportiva viene dichiarata attività idonea ad essere praticata nelle scuole di ogni ordine e grado: Elementari, Medie inferiori e superiori sia in orario curricolare che extracurricolare: Oltre a rispondere ai bisogni formativi che caratterizzano l’ente scolastico, il progetto ARRAMPICATA SPORTIVA A SCUOLA offre agli alunni opportunità singolari per una formazione psicofisica più completa in quanto essendo l’arrampicata un gesto inusuale e svolto su un piano verticale, integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze ed una vasta gamma di abilità coordinative che vengono sviluppate attraverso la presa di coscienza dei pericoli e delle responsabilità attinenti al gesto dell’arrampicata. In questo senso come già sostenuto in altri paesi europei quali la Francia, Olanda, Germania, Gran Bretagna ecc., anche in Italia il grande contributo offerto dall’Arrampicata svolta in età scolare, corrisponde ad un’importante azione educativa sociale di Prevenzione

Obiettivi

Possiamo riscontrare un’ occasione di autoaffermazione, nell’apprendimento della gestualità specifica e nel superamento delle difficoltà, in un clima di collaborazione con i compagni. La possibilità di maturare una maggiore consapevolezza ed autonomia delle

proprie azioni. Nell’analisi dei valori formativi occupano una primaria importanza la componente emotiva ed il controllo psico-fisico che inducono al miglioramento con l’ equilibrato e regolare esercizio di adattamento agli spazi, padroneggiando le sensazioni causate dal senso del vuoto e le paure da esso generate. La pratica di queste attività può essere utile anche nei confronti di ragazzi che soffrono di situazioni di disagio familiare, infatti, è possibile indirizzare bene quella aggressività in eccesso che, se lasciata a se stessa, può a volte trovare sbocchi negativi.na personalità risulta equilibrata quando possiede una completa e reale percezione di sé, dei propri limiti e capacità di movimento, associati ad una coscienza critica capace di  comprendere le responsabilità del proprio gesto non solo ai fini individuali, ma anche verso il gruppo di cui si è parte. Ciò porta ad una condizione di maggiore sicurezza nello svolgimento delle azioni, sia che coinvolgano l’individuo che il gruppo. Per questo si è riscontrata la grande utilità di tale disciplina in ambito giovanile, come attività educativa e formativa della personalità del giovane attuata a fianco di un equilibrato sviluppo corporeo.

Partecipanti

Alunni e alunne scuola secondaria di I grado