Musicando con Vivaldi

Scuola dell'Infanzia

L'attività nasce nasce con lo scopo di avvicinare i bambini alla musica

• Avvicinare i bambini al mondo della musica
  • Favorire lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività
  • Imparare a percepire, ascoltare, discriminare suoni all’interno di contesti significativi
  • Esplorare le proprie capacità sonoro-espressive
  • Educare al senso ritmico
  • Saper esprimere emozioni attraverso l’ascolto musicale
  • Sapersi esprimere e comunicare attraverso il corpo
  • Sperimentare e combinare elementi musicali di base attraverso l’uso di strumenti a percussione
  • Sviluppare la capacità e il piacere di esprimere e rappresentare attraverso il suono nelle sue componenti fondamentali (ritmo, altezza, intensità, durata e timbro)
  • Accrescere la capacità di attenzione e concentrazione
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 incontri nel I quadrimestre

L'argomento

Verranno proposti momenti di ascolto sulle “Quattro stagioni di Vivaldi”, da cui scaturiranno attività musicali stimolanti e coinvolgenti, con l’uso di strumenti/materiale vario, facilitando l’attivazione di condotte musicali significative attraverso l’esplorazione, la prova e la sperimentazione. Verranno presentati, anche, alcuni strumenti musicali dando la possibilità ai bambini di poterli conoscere, vedere e provare. Realizzazione finale di un Lapbook.
Le metodologie di riferimento si rifanno alla moderna ricerca pedagogica e prendendo in attenzione il bambino nella sua completezza.
Nella pianificazione degli incontri si presterà attenzione a creare piccole attività per favorire un coinvolgimento attivo e prendendo in considerazione i livelli di attenzione dei bambini.
Le attività saranno realizzate nelle scuole, in spazi adatti e ben organizzati, in collaborazione con le docenti delle sezioni. I bambini, dal numero totale tra i quattro plessi, saranno suddivisi in quattro sottogruppi.