Descrizione

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste.
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione.

Le eventuali modifiche del Regolamento d’Istituto divengono  un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica.  Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno,  individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:

 

  • flessibilità del regolamento
  • coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativo
  • linguaggio semplice e comprensibile

NUOVO-REGOLAMENTO-PERCORSI MUSICALI 2023 + Tabella Valutazione Prove attitudinali

Revisione regolamento di istituto 26 ottobre 2023

 

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento