L’Orchestra

L´Orchestra

Nell’impostazione didattica del corso ad indirizzo musicale è sempre stato dato un grande rilievo all´attività di musica d´insieme sia attraverso piccole formazioni come il duo, il trio o il quartetto, ma soprattutto attraverso le attività dell´Orchestra che raggruppa insieme tutti gli alunni del Corso.

L´orchestra della scuola è formata dEgli allievi delle classi seconde e terze

Lo svolgimento delle esercitazioni orchestrali dei ragazzi della scuola media viene svolta durante la normale attività curricolare del corso musicale e in particolare si svolgono il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
In alcuni periodi dell´anno le prove d´orchestra sono calendarizzate dai docenti di strumento secondo le necessità di esibizione nei concerti.

Tutti gli allievi dei corsi partecipano a Saggi, Concerti pubblici e Concorsi. Tali manifestazioni sono utili momenti di verifica per i ragazzi nonché momenti di gioia per la vita della scuola e per le famiglie.

Nel fare musica insieme i ragazzi, guidati in modo adeguato, imparano ad armonizzarsi con gli altri e a socializzare cioè a vivere bene le proprie esperienze senza sviluppare rivalità e negativa competitività, poiché ognuno impara a dare il meglio di sé per raggiungere un obiettivo comune. È quasi superfluo, quindi, evidenziare la validità e l´importanza formativo – educativa che riveste questo tipo di attività per la crescita dei giovani.

Concerto di fine anno:

Giovedì 6 giugno 2019 PRIMO TURNO ORE 19,30