La nostra storia

L’Istituto Comprensivo Perugia 1 “F. Morlacchi” è stato istituito il primo settembre 2014 a seguito della deliberazione della Regione Umbria n° 300 del 18 dicembre 2013, si estende lungo la direttrice che da Via Francesco Innamorati (zona Elce) arriva fino a Colle Umberto, ai piedi del Monte Tezio, passando per le frazioni di San Marco e Cenerente.

I plessi provengono da 4 precedenti Istituzioni Scolastiche:

-la Direzione Didattica 4°Circolo di Perugia (la scuola dell’infanzia Alfabetagamma, le scuole primarie Masih e Rodari);

-la Direzione Didattica 6° Circolo di Perugia (le scuole dell’infanzia Lo scoiattolo Rosso e Mario Petri e le scuole primarie Vittorio Trancanelli e Giovanni Sabatini);

-la Direzione Didattica 9° Circolo di Perugia (la scuola dell’infanzia Sorelle Agazzi e la scuola primaria Enzo Valentini indirizzo comune);

– la Scuola Secondaria Da Vinci – Colombo (per le sedi di Elce, Montegrillo e Colle Umberto).

L’indirizzo musicale, istituito presso la scuola secondaria di primo grado ex “Da Vinci-Colombo”, è nato circa dieci anni fa per volere della Dirigente Scolastica, allora in servizio, la professoressa Anna Bottoni ed è stato l’unico per anni nel Comune di Perugia.

Dal 2014, con il dimensionamento della rete scolastica, è sorto l’ I.C.Perugia 1, diretto dalla dottoressa Roberta Bertellini (cui è succeduta dal 1 settembre 2022 la prof.ssa Francesca Volpi) , ed è stato deciso di intitolare la scuola al musicista perugino Francesco Morlacchi proprio per rendere omaggio e per ribadire l’importanza della presenza dell’indirizzo musicale al suo interno. La musica, pertanto, risulta essere una disciplina fondamentale del curricolo verticale d’istituto, tanto che iniziative, attività e progetti musicali vengono organizzati sin dalla scuola dell’infanzia e portati avanti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del medesimo Istituto, con la collaborazione ed il supporto di docenti interni e di esperti esterni. In particolare si specifica che i corsi di strumento musicale sono relativi alle cattedre di violoncello (Prof.ssa Berioli Maria Cecilia) , pianoforte ( Prof.ssa Gatto Agnese), chitarra (Prof.Vitillo Francesco) e flauto traverso (Prof.ssa Botta Giuseppina) con docenti stabili nel tempo che, oltre ad essere ottimi insegnanti, sono anche musicisti affermati per lo più nel panorama musicale umbro., partecipando con i loro allievi e con risultati eccellenti a concorsi, sia regionali che nazionali.

Nel territorio di Perugia, l’indirizzo musicale dà alla scuola un valore aggiunto e contribuisce a promuovere personalità competenti in ogni campo del sapere e a rendere sensibili gli studenti a quel mondo musicale ricco di valori culturali e artistici di cui la scuola è portatrice.

Dall’a.s. 2021-22, il plesso di scuola secondaria di I grado di Montegrillo (dove finalmente si è ricostituita una classe prima della scuola secondaria di I grado), ai sensi del D.P.R 89/2009, vede il potenziamento della prima lingua comunitaria (da tre a cinque ore).

Dall’ a.s. 2023 -24, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, i tradizionali corsi musicali si trasformeranno in percorsi ad indirizzo musicali, concorrendo all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

La storia della scuola

La storia dell'Istituto Comprensivo perugia 1 " F. Morlacchi"